FESTEGGIAMO IL NOSTRO 15° ANNIVERSARIO!

Quindici anni fa Charlotte Leber, in collaborazione con 6 ospedali partner, ha fondato la Fondation ART-THERAPIE con l’obiettivo di sostenere i programmi di arteterapia per bambini ospedalizzati in Svizzera. 15 anni dopo, il numero di progetti è triplicato e l’arteterapia ha ottenuto un notevole riconoscimento, ma ci sono ancora molte sfide da superare.

Scoprite le origini della fondazione e le motivazioni della nostra fondatrice:

Già da giovane, Charlotte si interessava alla medicina alternativa e naturale. Frequentava regolarmente la sua madrina, una ceramista, dove Charlotte ha scoperto l’arte e i suoi effetti positivi. Il suo primo amore la introdusse ancora più a fondo nel mondo dell’arte e della musica, che presto divennero la sua passione.

Da giovane madre, Charlotte ha cercato di instillare nella figlia i valori del sostegno, della condivisione e dell’aiuto, motivandola a donare i suoi giocattoli ai bambini malati dell’HUG. Senza saperlo, questo fu un punto di svolta nella vita della nostra fondatrice. La bambina che aveva appena regalato altruisticamente molti dei suoi giocattoli, all’età di cinque anni, chiese: “Allora, mamma, io ho fatto una buona azione, ma tu cosa stai facendo?”.

Senza mai dimenticare la frase della figlia, Charlotte Leber ha iniziato i primi progetti filantropici della banca BNP Paribas e ha incoraggiato la direzione ad avviare e sostenere un progetto di arteterapia. 7 anni dopo, a conclusione del  progetto, la prima pietra della fondazione era stata posata. Convinta degli effetti positivi dell’arte, il 31.7.2008 Charlotte Leber ha fondato la Fondation ART-THERAPIE. “L’arte e la musica permettono di guarire le ferite, sia in un processo passivo di osservazione/ascolto, sia in un processo attivo di creazione personale. Dopo ogni momento c’è un miglioramento, un benessere. Si crea per guarire”

Continuate a seguirci e conoscerete la nostra fondazione da diversi punti di vista.

InstagramFacebookLinkedIn

CCP : 12-731551-9                                       IBAN : CH29 0900 0000 1273 1551 9

CRÉDIT SUISSE AG
Compte: 0251-1489262-11
IBAN: CH19 0483 5148 9262 1100 0

Iscriversi alla newsletter qui

Member of proFonds, the Swiss umbrella organisation for charitable foundations and associations.