Giving Tuesday – per i genitori che vegliano giorno e notte
In questo periodo festivo che dovrebbe essere sinonimo di gioia, condivisione e risate, molti genitori si trovano ad affrontare la dolorosa realtà di un bambino in ospedale. Per loro le feste natalizie si trasformano in momenti buii segnati da ansia, solitudine e costante preoccupazione per la salute del figlio.
Trascorrono le loro giornate lontano dai festeggiamenti, nei corridoi dell’ospedale, immersi nell’attesa, nell’incertezza e nell’esaurimento emotivo. Il Natale perde i suoi colori.
I lunghi periodi di degenza, i trattamenti invasivi e il senso di isolamento hanno un effetto negativo anche sulla salute mentale del bambino e dei suoi genitori.
È qui che l’arteterapia aiuta. Molto più di un semplice momento di relax, offre un vero e proprio sollievo. È scientificamente provato che l’arteterapia riduce lo stress, calma le emozioni e attiva i circuiti cerebrali che contribuiscono a sciogliere le tensioni. Che si tratti di disegnare, dipingere, cantare o creare, queste attività permettono ai bambini di riscoprire una parte della loro infanzia, in un momento in cui tutto sembra sospeso. Per qualche istante, sfuggono al dolore, ai trattamenti e alla paura di ciò che sarà .
Per i genitori, vedere il proprio figlio realizzarsi durante queste terapie rappresenta un prezioso momento di tregua. Permette loro di ritrovare, anche se per poco, un senso di normalità , un legame con il proprio figlio al di fuori dell’ambiente ospedaliero e una parentesi nella vita quotidiana. L’arteterapia offre uno spazio in cui i bambini non sono più definiti dalla loro malattia, ma dalla loro creatività e dal loro potenziale.
Oggi, in occasione di Giving Tuesday, potete sostenere le terapie creative. Insieme, possiamo offrire a queste famiglie momenti di conforto.
Ogni donazione conta, ogni gesto fa la differenza. Sostenere l’arteterapia significa offrire molto di più di un disegno o di una canzone. Si tratta di offrire un profondo senso di benessere laddove i farmaci non riescono ad arrivare.
Nel periodo delle feste vi invitiamo a pensare anche a loro. Aiutateci a rendere questo Natale un po’ più dolce e a dimostrare a questi bambini e alle loro famiglie che non sono soli. Grazie di cuore per la vostra generosità .
Grazie!
HEAD OFFICE
Fondation ART-THERAPIE
Rue de Beaumont 11
CH-1206 Genève
+41 78 838 24 26
info(a)arttherapie.org
SOCIAL
NEWSLETTER