MUSICA COME CURA

Da ottobre a dicembre 2022, per sette lunedì, personalità del mondo della scienza e professori della Facoltà di scienze biomediche dell’USI, coordinati dal prof. Enzo Grossi, si sono confrontati su sette temi che legano la musica alla medicina e al benessere delle persone.

È quanto ha proposto “Musica come cura, la seconda edizione del corso di Cultura e Salute promosso dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI in collaborazione con la Divisione Cultura della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica, che nel 2022 ha visto la collaborazione del Conservatorio della Svizzera italiana.

Le lezioni, aperte al pubblico, si sono svolte da lunedì 17 ottobre a lunedì 5 dicembre nell’Aula polivalente del Campus Est USI a Lugano dalle 18.00 alle 19.30. Hanno coinvolto gli studenti e dottorandi della Facoltà di scienze biomediche e del Conservatorio della Svizzera italiana, oltre a tutti cittadini che hanno voluto partecipare.

Ogni lezione ha previsto un key-note speech introduttivo – che quest’anno si è svolto in presenza – da parte di un ospite internazionale, a cui è stato dato il compito di presentare il tema della lezione sulla base della propria esperienza e competenza. A questa introduzione è seguita la testimonianza di un altro esperto della materia (testimonial) che ha parlato della sua esperienza “sul campo”. In seguito, un dibattito al quale sono stati coinvolti uno o più professori USI con il ruolo di discussant.

Per saperne di più e guardare tutte le lezioni complete, cliccate qui.

We look forward to seeing you!

HEAD OFFICE

Fondation ART-THERAPIE
Rue de Beaumont 11
CH-1206 Genève

+41 78 838 24 26
info(a)arttherapie.org

SOCIAL

NEWSLETTER

Subscribe to our newsletter here

DATA PROTECTION