PROGETTI PRESSO HUG

Quest’anno sosteniamo un totale di tre progetti presso gli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG). Il 2022 segnerà una svolta nei progetti che sosteniamo all’HUG. Con il completamento della ricerca del Prof. Dr. Hüppi sull'”accompagnamento dello sviluppo dei neonati prematuri attraverso la musica” (maggiori informazioni qui), abbiamo scelto di sostenere un progetto di arteterapia per giovani adulti in sovrappeso e/o con disturbi alimentari. Il programma, offerto presso l’unità di educazione terapeutica dell’HUG, offre ai giovani partecipanti la possibilità di esplorare il proprio sé e il rapporto con il proprio corpo, la propria immagine e la società, il tutto attraverso il mezzo dell’arte, che viene utilizzato in modi diversi a seconda dei temi trattati.

Ma è stato verso la fine dell’anno che tutto si è intensificato.

Per prima cosa abbiamo ricevuto una richiesta dal prof. Rémy Barbe, responsabile dell’unità di degenza del Servizio di psichiatria infantile e adolescenziale (SPEA), di garantire la continuità del programma di musicoterapia. Questo programma è stato istituito diversi anni fa all’interno dello SPEA ed è già ben integrato nel reparto, ma senza il nostro sostegno avrebbe potuto scomparire nel 2023. È un grande piacere poter offrire il nostro sostegno a questo programma di psichiatria infantile questa primavera. Le terapie creative per i giovani pazienti con disturbi psicologici consentono loro di comunicare attraverso un mezzo non verbale, senza interpretazioni. Come lo descrive il dottor Remy Barbe:
“Il rapporto duale tra medico e psicologo per bambini/adolescenti può essere preoccupante e intimidatorio, e richiede anche la capacità di tradurre le cose in parole, che i giovani con problemi di salute mentale non sempre hanno. Per questo motivo è fondamentale creare una struttura assistenziale che protegga i pazienti da un contatto troppo diretto, che può spaventare e portare a chiudersi in se stessi, in contrasto con la necessità di elaborare le difficoltà attuali. È questo il ruolo delle terapie mediate, che offrono un intermediario, una zona di transizione tra il paziente e i curanti. Esse apportano approcci nuovi, originali e creativi ai programmi terapeutici necessari per i bambini e gli adolescenti che soffrono di disturbi mentali.
Il dottor Rémy Barbe, medico responsabile dell’unità di degenza SPEA.

Quest’estate il progetto troverà posto anche nella nuova Maison de l’enfance et de l’adolescence dell’HUG.

Infine, alla fine del 2022, l’associazione ginevrina À côté de toi ci ha contattato per istituire un programma di arteterapia nel reparto di terapia intensiva pediatrica dell’HUG. Ogni anno, poco più di 700 bambini e adolescenti vengono ricoverati nel reparto di terapia intensiva dell’HUG. La missione delle unità di terapia intensiva pediatrica è quella di prendersi cura di tutti i bambini da 0 a 16 anni che necessitano di cure troppo estese per le unità convenzionali e che necessitano di uno stretto monitoraggio. Si occupano di un’ampia gamma di bambini gravemente malati, le cui funzioni vitali, respiratorie o cardiache sono compromesse e che devono essere strettamente monitorate. Questo promettente progetto sarà accompagnato da un arteterapeuta e inizierà nel settembre 2023.

Per saperne di più sui benefici dell’arteterapia, cliccate qui.

Leggete le testimonianze qui.

Siamo lieti di poter sostenere questi programmi in collaborazione con la Fondation privée des HUG.

CCP : 12-731551-9                                       IBAN : CH29 0900 0000 1273 1551 9

CRÉDIT SUISSE AG
Compte: 0251-1489262-11
IBAN: CH19 0483 5148 9262 1100 0

Iscriversi alla newsletter qui

Member of proFonds, the Swiss umbrella organisation for charitable foundations and associations.